Panettone artigianale in Italia, i dati 2022 e previsioni 2023

Dicembre 2023

Panettone artigianale, i numeri del Natale 2022 e le previsioni per Natale 2023

CSM Ingredients, attore globale nella ricerca, innovazione e produzione di ingredienti alimentari, di cui fa parte Masterline, presenta la quinta edizione dell’Osservatorio sul mercato del panettone in Italia: L’evoluzione dei consumi del panettone in Italia, commissionato a Nielsen IQ. Lo scopo è quello di monitorare i dati del settore del panettone artigianale e industriale e le caratteristiche del mercato dell’iconico lievitato, individuando le opportunità di crescita del settore e comprendendo meglio le esigenze dei consumatori. Da quest’anno troverete non solo i dati della campagna Natale 2022, ma anche un previsionale del Natale 2023.

I consumi dei prodotti da Ricorrenza crescono

Partiamo subito con delle buone notizie: nel 2022 il valore totale dei prodotti da Ricorrenza, tra cui rientra ovviamente anche il panettone, cresce del 4,6% rispetto all’anno precedente. 

Panettone artigianale: cosa preferiscono gli italiani?

La ricetta tradizionale si conferma la preferita dai consumatori italiani. Le ricette con farciture vengono principalmente ricercate nel Sud Italia e dai più giovani. Un dato interessante è la crescita a +6% degli esclusivisti del panettone, ossia coloro che scelgono solo il lievitato per eccellenza come dolce delle feste.

Scopri gli ingredienti Masterline per creare lievitati di alta qualità cliccando qui.

In quali momenti si consuma il panettone?

Quasi la metà dei panettoni vengono acquistati per consumo durante le feste, mentre un terzo come regalo o per il consumo a casa o con amici.  Tra i momenti della giornata preferiti per mangiare panettone al numero 1 rimane il dopo pasto, a seguire la colazione. Il panettone infatti, viene percepito come alternativa ideale a livello di gusto ad altri prodotti di qualità per iniziare bene la giornata. 

Panettone artigianale, numeri in crescita

Il valore complessivo del mercato del panettone in Italia vola oltre i 291 milioni di €. A guidare è proprio il comparto artigianale, che segna un + 17,9% rispetto al 2021 e vale il 54% del totale. Si conferma quindi il trend di crescita del panettone artigianale nel nostro Paese. In totale in Italia sono ben 3.2 milioni le famiglie che acquistano panettone.

Chi apprezza maggiormente il panettone artigianale?

Le persone sopra ai 55 anni si confermano come la fascia d’età che maggiormente apprezza i panettoni artigianali. Continuiamo con un dato estremamente positivo: 7 consumatori su 10 hanno aumentato gli acquisti di panettoni artigianali. Le motivazioni principali sono per fare un regalo oppure l’aumento in generale di acquisto di prodotti da ricorrenza. Ciò che spinge i consumatori a scegliere un panettone artigianale rimane la qualità.

lievitati lievitati da ricorrenza panettone glassa

Le previsioni per Natale 2023

I  numeri previsti per questa campagna Natale sono positivi. 4 persone su 5 hanno infatti dichiarato di voler comprare dei lievitati per questo Natale. Tra chi acquista panettone artigianale il 40% dichiara di voler aumentare gli acquisti. Per il mercato artigianale del panettone nel Natale 2023 si prevede un aumento dei volumi tra il 3 e l’8%.

CSM e Masterline a fianco dei pasticceri artigiani

I dati del settore quindi sono incoraggianti e positivi soprattutto per il settore artigianale, con ampi margini di crescita e ottime opportunità da cogliere. CSM Ingredients, attraverso Masterline, affianca i pasticceri artigiani nelle loro sfide quotidiane, fornendo soluzioni e ingredienti di alta qualità, ma anche dati e trend di settore.